Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori del settore.

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 29

Date

Da giovedì 7
a sabato 9
settembre 2023

Contatti

Show office
BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati, 16 - 40128
Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039- 051.6374031
sanatech@bolognafiere.it

Altra azienda confermata per l’edizione di Sanatech 2022. Si tratta di Arvatec, presente in qualità di espositore al Salone della filiera produttiva del biologico e del naturale dall’8 all’11 Settembre prossimi a Bologna Fiere.

 

Arvatec ha l’obiettivo di realizzare, commercializzare e diffondere tecnologie innovative per l’agricoltura. Nata nel 2002 dall’intuizione di un gruppo di ricercatori operanti nel dipartimento di ingegneria agraria dell’università di Milano, oggi l’azienda propone le più avanzate tecnologie per migliorare la qualità dell’agricoltura. Tecniche innovative che hanno portato all’introduzione dell’agricoltura di precisione in Italia, attraverso la meccanica agraria unita all’elettronica e all’informatica.

 

L'agricoltura 4.0 è un tema cardine all'interno di Sanatech, salone che vuole diventare un punto di riferimento per quanto riguarda l'innovazione e le nuove tecnologia nella produzione biologica. In questo senso l'agricoltura 4.0 gioca un ruolo chiave, nell'ottica di  aumentare la profittabilità e la sostenibiltà economica, ambientale e sociale di tutti i processi agricoli. Avere un maggior controllo di tutta la filiera infatti aiuta a ridurre gli sprechi e a pianificare meglio le fasi di coltura, semina e raccolta. Lo si può fare affidandosi alle nuove tecnologie come i big data, l'utilizzo di droni, intelligenza artificiale e Iot (Internet of things). I vantaggi dal punto di vista ambientale e di produzione sono davvero notevoli, e stanno tracciando un solco decisivo per lo sviluppo futuro in ambito agroalimentare. Restare al passo coi tempi, in tal senso, diventa fondamentale per tutti gli attori che operano in questo affascinante settore.