Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori del settore.

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 29

Date

Da giovedì 7
a sabato 9
settembre 2023

Contatti

Show office
BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati, 16 - 40128
Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039- 051.6374031
sanatech@bolognafiere.it

Due rivoluzionarie innovazioni tecnologiche, saranno presentate a Sanatech, in occasione del workshop ‘L’intelligenza artificiale entra in agricoltura: l’irrigazione a controllo satellitare e l’anti-brina a bassissimo volume’. L’incontro si svolgerà in occasione della rassegna internazionale, presso l’arena SanatechLab, a Bologna Fiere a cura di Stefano Vertuani e Sergio Costa. Saranno proposte due innovazioni assolute nel settore dell’irrigazione sviluppate dall’azienda bolognese Scarabelli Irrigazione Srl ( www.scarabelli.it ), leader di mercato nella offerta di soluzioni per l’uso della risorsa idrica in agricoltura

 

IRREO - È un’innovativa piattaforma satellitare. Grazie a questa tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, è possibile avere informazioni sul fabbisogno idrico della propria azienda, con cinque giorni di anticipo. La piattaforma raccoglie immagini satellitari del territorio e le elabora sulla base di sette parametri quali, ad esempio, la traspirazione del suolo, il fabbisogno idrico delle piante, ecc. I parametri individuati dalla piattaforma, grazie all’intelligenza artificiale, compongono una scala di colori con cui viene definito il layout del territorio. In questo modo, ogni imprenditore agricolo registrato nella piattaforma, può conoscere, con largo anticipo ed al primo sguardo, le necessità idriche delle proprie coltivazioni, collegandosi da un qualsiasi device, computer, tablet o anche smartphone. Tra i vantaggi dell’innovazione, c’è il fatto che permette di fare previsioni sul fabbisogno idrico senza ricorrere all’uso di sensori che, di solito, comportano alti costi di installazione e manutenzione, rendendo, per contro, informazioni poco precise.

 

PULSATOR - È un nuovo strumento a bassissimo consumo di acqua per la lotta alle gelate che sono diventate sempre più frequenti e sempre più imprevedibili. Se normalmente la lotta alla brina sulle piante, si effettua tramite l’irrorazione di acqua, comportando, un importante costo in più per il produttore, con Pulsator è possibile razionalizzare l’uso della risorsa idrica nella lotta alle gelate. L’irrorazione avviene con uno strumento apposito che eroga una minore quantità di acqua, ai limiti della nebulizzazione. L’attività di irrorazione, inoltre, avviene in maniera intermittente, così come suggerito dallo stesso nome commerciale del prodotto, ottenendo il medesimo effetto delle gittate di acqua tradizionali anti-brina e, contemporaneamente, contribuendo alla mitigazione del problema dell’emergenza idrica che stiamo vivendo.