Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori del settore.

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 29

Date

Da giovedì 7
a sabato 9
settembre 2023

Contatti

Show office
BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati, 16 - 40128
Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039- 051.6374031
sanatech@bolognafiere.it

Jonix S.p.a lancia a Sanatech ‘J-WATER’, un nuovo sistema al plasma non termico (NTP) che è una forma evoluta e brevettata di ionizzazione con importanti proprietà sanificanti e consumi energetici estremamente contenuti, in grado di agire in modo sicuro ed efficace su ciò che può contaminare la purezza dell’acqua e dell’aria di coltura, come virus, batteri, agenti patogeni e, in genere, inquinanti organici e inorganici. Uno strumento prezioso per le nuove serre idroponiche e aeroponiche che pur iniziando a diffondersi lungo la Penisola, in molti casi, ancora non trattano le acque reflue oppure non purificano l’aria o l’acqua nell’ambiente di coltura a causa dei costi elevati e del forte consumo energetico che comporta. Il sistema permette di rendere più efficiente il consumo dell’input idrico, oltre che di eliminare la presenza di microrganismi e inquinanti.

 

Per le coltivazioni fuori suolo, gli studi condotti da Jonix hanno permesso di sanificare le vasche idroponiche o acquaponiche dai batteri multiresistenti quali, ad esempio, la Salmonella e l’E.Coli ed importanti risultati sono stati già raggiunti sulle coltivazioni fuori suolo di orticole ed erbe aromatiche quali la melissa, la menta ed il basilico. L’innovazione principale di J-WATER è il controllo elettronico del generatore del plasma, che lo rende particolarmente versatile e scalabile, e la sua ottimizzazione per le applicazioni agricole. Sviluppato specificamente per le serre aero/idroponiche, che consumano il 90% in meno di acqua rispetto all’agricoltura sul campo, il sistema aumenta ulteriormente l’efficienza nell’uso dell’acqua, in quanto include un’unità di trattamento che, non solo migliora il potenziale dell’acqua come fertilizzante, ma elimina anche tutti i contaminanti disciolti al suo interno, consentendo il continuo riutilizzo dell’acqua anche in circuiti chiusi. J-WATER elimina la necessità dell’uso di pesticidi e riduce l’uso di fertilizzanti. Di conseguenza, i ricavi e la qualità degli alimenti coltivati migliorano notevolmente.

 

L’acqua, attivata e purificata da Jonix Non Thermal Plasma Technology, nutre la pianta, alimenta il suolo e, una volta rigenerata, non viene dispersa, ma viene reimpiegata negli impianti. In questo modo si crea un circolo virtuoso che può essere rivolto alla sanificazione di aree e superfici, ma questa tecnologia potrebbe anche estendersi alla sanificazione di acqua lungo le linee di processo dell’industria agroalimentare, come quelle di IV gamma, per esempio. Insufflando l’acqua ionizzata si creano dei processi ossidativi che rendono inattivi i patogeni nelle acque di irrigazione. Con questa tecnologia sono state create delle macchine che Jonix S.p.a sta iniziando a presentare adesso sul mercato. Alcune di queste saranno in esposizione per la prima volta a Sanatech, la rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale organizzata da BolognaFiere, Federbio e Avenue Media nel contesto del Salone Sana (8-11 settembre 2022) e curata da Avenue Media, con l’obiettivo di accendere i fari sulla leadership italiana nel modo di produrre bio, sulle sue tecniche e tecnologie che sono tra le migliori al mondo. L’azienda padovana continua, inoltre, a spingere l’acceleratore sul pedale della ricerca e, nuovi sviluppi tecnologici, sono all’orizzonte e in fase di sviluppo in collaborazione con il dipartimento di Agraria ed il Campus Agripolis dell’Università di Padova.