Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori del settore.

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 29

Date

Da giovedì 7
a sabato 9
settembre 2023

Contatti

Show office
BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati, 16 - 40128
Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039- 051.6374031
sanatech@bolognafiere.it

Il packaging sostenibile sarà tra gli argomenti in primo piano a Sanatech. Questo grazie anche alla presenza di Sfinge Spa, che sarà presente in qualità di espositore per l'edizione 2022. L’azienda fornisce etichette adesive in bobina, a foglio, in fan fold e a modulo continuo, neutre e stampate con tecniche miste: stampa digitale, flexografia, tipografia, stampa a caldo, laminazione a freddo, serigrafia, rilievo, braille.

 

Sfinge si caratterizza anche per la produzione di etichette adesive certificate Vegan ok, a garanzia che non vi siano parti di origine animale nei materiali che compongono l’etichetta. Questo a beneficio di chi necessiti di un packaging al 100% vegano. Altra peculiarità dell’azienda è la certificazione FSC delle proprie etichette: un ulteriore segnale dell’attenzione riposta nella produzione sempre più sostenibile e rispettosa della natura.

 

Quello del packaging sostenibile è uno dei temi di assoluto rilievo nel panorama bio del presente e del prossimo futuro. Realizzare prodotti che siano sì funzionali, ma anche responsabili e a basso impatto ambientale è una sfida che tutti i produttori devono essere pronti a cogliere. Si sente infatti spesso parlare di "green packaging" o "packaging circolare": concetti che stanno a cuore a consumatori sempre più consapevoli. D'altra parte il packaging sostenibile è uno degli obiettivi ambiziosi della transizione ecologica ormai in atto: l'Ue infatti mira, entro il 2030, a raggiungere il 100% di packaging sostenibile. Uno stimolo importante per tutta l'industria di settore, che deve prepararsi a realizzare prodotti che non prevedano l'utilizzo di imballaggi aggiuntivi e che siano eco-compatibili, e cioè realizzati con materiali riciclabili e biodegradabili.