Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori del settore.

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 29

Date

Da giovedì 7
a sabato 9
settembre 2023

Contatti

Show office
BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati, 16 - 40128
Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039- 051.6374031
sanatech@bolognafiere.it

Secondo l’Osservatorio dello Smart AgriFood della School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia, nel 2022, il giro di affari dell’agricoltura di precisione in Italia, uno dei principali strumenti dell’agricoltura sostenibile, ha superato i 2 miliardi di euro con una crescita, rispetto all’anno precedente del 31%. Tuttavia la superficie agricola della Penisola coltivata con strumenti smart è ancora piccola ed equivale all’8% del totale (6% nel 2021). 
 
 
Driver della crescita della spesa nell’agricoltura di precisione sono i macchinari connessi e sistemi di monitoraggio oltre che il controllo di mezzi e attrezzature (65%). Crescono del 15% i sistemi di monitoraggio da remoto di coltivazioni, terreni e infrastrutture. Elemento di rallentamento: il digital divide, ossia la piccola percentuale di zone rurali collegate ad una rete wi-fi. Poco meno del 30% delle aziende dichiara di voler investire in nuove soluzioni entro i prossimi tre anni. L’80% delle aziende che non intende investire ha già implementato una o più soluzioni digitali; dunque, probabilmente vuole ora misurarne i benefici, prima di procedere con nuovi investimenti. Tra le soluzioni in cui il 28% dichiara di voler investire si trovano i software per la tracciabilità (33%) e di business intelligence (26%), ma anche soluzioni basate su QR Code (23%). 
 
 
L’82% delle aziende della trasformazione agroalimentare ha utilizzato o sperimentato almeno una soluzione digitale: in media, vengono adottate 3 soluzioni per azienda, dato in forte crescita rispetto al 2021 (+21%). Le aree in cui le aziende stanno maggiormente innovando sono legate alla tracciabilità alimentare, alla produzione, alla logistica e al controllo della qualità, sia della materia prima che del prodotto finito. Nel 2022 il mercato mondiale dell’Agricoltura 4.0 ha continuato a crescere con un tasso superiore al 10% e si stima raggiungerà un valore di circa 30 miliardi entro il 2027. Segnali di fermento emergono anche osservando le startup internazionali: il 28% delle realtà innovative nell’ambito dell’innovazione digitale per l’agrifood ha una proposta dedicata ad aziende agricole e zootecniche, nella maggior parte dei casi offrendo sistemi di Agricoltura o Zootecnia 4.0 (il 23%).