Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori del settore.

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 29

Date

Da giovedì 7
a sabato 9
settembre 2023

Contatti

Show office
BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati, 16 - 40128
Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039- 051.6374031
sanatech@bolognafiere.it

 

 

Sarà presentato in anteprima a Sanatech il primo disciplinare dedicato al pest management in ambito biologico ed orientato alla sostenibilità sviluppato da A.N.I.D., l’Associazione nazionale delle imprese di disinfestazione. È un documento del tutto inedito che accende i fari sulle tecniche disponibili per la prevenzione, il monitoraggio e la lotta agli infestanti in tutti i settori di applicazione (alimentare, civile e domestico e nel verde pubblico), ma anche sul ruolo sempre più strategico dei pest manager nell’ambito di situazioni emergenziali e di tutela della salute pubblica.
 
È stato realizzato in collaborazione con Icea e Federbio e prevede tutte le soluzioni e le tecniche disponibili o in via di sviluppo per il green pest management. A fronte di un accordo per lo sviluppo e l’applicazione sottoscritto fra A.N.I.D. ed Icea, il documento sarà presentato dal prestigioso Istituto di Controllo e di Certificazione operante nel biologico ad Accredia per l’Iter di accreditamento atteso entro la fine dell’anno.
La gestione degli infestanti con metodi biologici e orientati alla sostenibilità viene quindi definita non solo nella filiera agroalimentare a partire dal post raccolta, ma anche nell’ambito urbano, industriale e nelle aree verdi pubbliche ed extra agricole portando A.N.I.D. a dare un prezioso contributo ai nuovi orientamenti normativi europei volti a ridurre l’uso di sostanze chimiche. Nuovi indirizzi tecnici che possono contribuire ad intervenire efficacemente nell’interesse dei fruitori dei servizi e dell’ambiente.
 
La gestione degli infestanti è un tema di grande attualità in relazione ai cambiamenti climatici e alla comparsa di nuovi parassiti che portano ad operare in situazioni sempre più critiche ed anche in circostanze drammatiche, richiamando quanto tristemente accaduto con l’alluvione dell’Emilia- Romagna.
 
Temi che si stanno portando in campo adesso, dopo due anni di studio e che saranno affrontati nella terza edizione di Sanatech, la rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del sostenibile organizzata da BolognaFiere, Federbio Servizi e Avenue Media e in programma a BolognaFiere dal 7 al 9 settembre prossimi, in concomitanza con il Sana, il Salone del Biologico.
Il ruolo strategico del pest management appare importante anche nella gestione delle conseguenze degli eventi climatici anche in questi giorni post-alluvione, in cui si è iniziato a fare la conta dei danni. Il prolungato allagamento e la persistenza di acqua stagnante nei territori recentemente alluvionati sta causando rischi sanitari notevoli per la proliferazione di zanzare di ogni specie, compresi i vettori di Arbovirosi. “Abbiamo appena inviato una lettera al ministro Musumeci, che guida il dicastero per la protezione civile e le politiche del mare e al capo della Protezione Civile - afferma Marco Benedetti, presidente di A.N.I.D. -. Ci siamo messi a disposizione del governo per intervenire a supporto in questa situazione emergenziale, indicando anche ricercatori universitari, esperti e colleghi con i quali l’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione lavora da decenni.
In attesa di indicazioni, già nel prossimo direttivo dell’Associazione in programma il prossimo 5 giugno 2023, sarà istituita una Commissione Calamità allo scopo di creare un gruppo di esperti, una sorta di task force per fare fronte a situazioni catastrofiche che dovessero emergere in tutt’Italia. Stiamo anche collaborando con la Protezione Civile per potere essere inseriti dentro la cabina di regia con il compito di fare formazione sulle attività di pronto intervento”.
La salute dell’uomo, l’igiene pubblica e la sicurezza alimentare evidenziano il ruolo sempre più strategico che la figura dei professionisti del pest management avrà nel futuro.