Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori del settore.

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 29

Date

Da giovedì 7
a sabato 9
settembre 2023

Contatti

Show office
BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati, 16 - 40128
Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039- 051.6374031
sanatech@bolognafiere.it

Il 50% dei bar e il 70% dei ristoranti hanno proposto cibi bevande e materie prime biologiche nel corso dell’ultimo anno durante i pasti principali, al fine di garantire ai propri clienti una scelta più ampia e salutare.
Lo rivela un’analisi condotta dal Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food realizzata con AstraRicerche. L’incidenza maggiore si è avuta nei bar ubicati nel centro-nord Italia e con un numero di dipendenti superiore a 6.
 
Ancora maggiore l’incidenza registrata nei ristoranti: all’interno di questi esercizi, il bio rappresenta oltre il 30% del valore degli acquisti, con punte del 42% nel caso delle verdure e del 34% dell’olio extravergine di oliva. Contorni e antipasti sono i piatti in cui la presenza di prodotti biologici riesce ad essere più significativa. Le percentuali maggiori in termini di utilizzo di prodotti bio sono state rilevate nei ristoranti del centro e del nord ovest.
Oltre l’80% di ristoranti e quasi la totalità dei bar intervistati dichiara di essere intenzionato a confermare l’attuale politica di acquisto di prodotti bio, in termini quantitativi.