Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori del settore.

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 29

Date

Da giovedì 7
a sabato 9
settembre 2023

Contatti

Show office
BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati, 16 - 40128
Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039- 051.6374031
sanatech@bolognafiere.it

Le esportazioni del biologico agroalimentare italiano hanno fatto registrare un balzo notevole nel primo semestre del 2022 rispetto al 2021. Il +16% di export con cui si è chiuso il primo semestre dell’anno (rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso), rappresenta un dato molto significativo. Il dato è stato fornito da Ita.Bio, la piattaforma di dati per l’internazionalizzazione del biologico di Nomisma, società specializzata in ricerche di mercato e promossa da Ice Agenzia e FederBio nel corso della 34esima edizione di Sana, il salone del biologico, andata in scena dall’8 all’11 settembre scorso a BolognaFiere.

 

Questa crescita si traduce in un giro di affari che tocca i 3,4 miliardi di euro per i prodotti agroalimentari biologici nei mercati internazionali. A trainare la crescita di quest’anno è stato il vino (con una crescita nella vendita di vino biologico all’estero di ben il 18%), che costituisce una quota del 19% delle esportazioni totali bio. Ma è in generale il food a coprire la quota più significativa del settore, con l’81% di export. Tra i paesi che comprano maggiormente il biologico italiano troviamo la Germania, seguita dalla Francia e dai paesi scandinavi.

 

Il ruolo di Sanatech all’interno di questa trasformazione bio

 

Abbiamo accennato alla 34esima edizione di Sana, al cui interno, per il secondo anno consecutivo, era presente Sanatech, la rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale. Al centro della seconda edizione di Sanatech, la filiera produttiva dell’agricoltura biologica, insieme alle tecnologie innovative del bio-controllo, alla zootecnia, all’agricoltura 4.0 e al packaging sostenibile. Ma come si traduce tutto ciò nel concreto?

 

Sanatech ha rappresentato a tutti gli effetti un’occasione di incontro e matching del business, e al tempo stesso un’occasione di aggiornamento e formazione per gli addetti ai lavori, grazie anche ai 20 eventi (tra convegni e workshop) che hanno animato i quattro giorni di fiera. Ma non solo. Sanatech è stata anche un’ottima vetrina per le imprese e per tutti gli operatori che sono in prima linea nella gestione sostenibile del patrimonio idrico, della fertilità dei suoli e delle fonti energetiche. Proprio quello che ci vuole per raccogliere le grandi sfide del Green Deal europeo e dell’economia circolare. Individuare le nuove tendenze, e snocciolarle sia all’interno degli incontri previsti in calendario che durante i momenti di networking, ha permesso a operatori e buyer del settore di avere una visione d'insieme dei passi da fare da qui ai prossimi anni per completare appieno la svolta green.