Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori del settore.

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 29

Date

Da giovedì 7
a sabato 9
settembre 2023

Contatti

Show office
BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati, 16 - 40128
Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039- 051.6374031
sanatech@bolognafiere.it

 

In corso la prima edizione della Settimana del biologico, caratterizzata da degustazioni e attività promozionali in quaranta punti vendita di quattro catene italiane socie di Assobio: Carrefour, Coop Italia, naturaSì e PAM Panorama. Il debutto è avvenuto il 22 maggio e l’evento proseguirà fino al 27 quando si concluderà, a Roma, con la Festa del bio. La Settimana del biologico è un’iniziativa nazionale di promozione del biologico organizzata da AssoBio di concerto con FederBio, ISMEA e FIPE Federazione italiana dei Pubblici Esercizi. La Settimana, insieme all’Organic Food Conference, è realizzata nell’ambito della campagna Being Organic in Eu.
 
L’iniziativa prevede una campagna di comunicazione nazionale, eventi nella ristorazione e corner espositivi con degustazioni guidate in collaborazione con le aziende Alce Nero, Conapi, Cerreto, Terre e Tradizioni, BioToBio, socie AssoBio.
Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i consumatori, promuovere la conoscenza dei valori e della cultura del biologico, proprio là dove il grande pubblico effettua le scelte di consumo: distribuzione organizzata e ristorazione commerciale.
 
«Negli anni a venire – dichiara Roberto Zanoni, Presidente di AssoBio -, dopo questa prima edizione, vorremmo che diventasse un appuntamento fisso nel calendario del nostro settore coinvolgendo sempre più attori, pubblici e privati. Un consumatore informato è un consumatore consapevole, ed è in grado di fare scelte migliori e più responsabili”. Nel corso della settimana si terranno diversi eventi sul bio: il primo appuntamento Organic Food Conference 2023, Convegno internazionale organizzato da IFOAM Organics Europe, si svolgerà il 22 e 23 maggio a Sansepolcro, presso la sede di Aboca; il 26 maggio ci sarà la presentazione della prima indagine qualitativa interamente dedicata al posizionamento e alle prospettive dei consumi Bio nel “Fuori casa”, partendo dai risultati di un’analisi campionaria svolta da Ismea in collaborazione con Fipe-Confcommercio. L’evento si chiama "Il biologico nella ristorazione commerciale".
 
Sabato 27 maggio ci sarà infine la Festa del Bio, evento itinerante organizzato da FederBio in collaborazione con AssoBio e giunto alla terza tappa. L'evento è aperto ai consumatori, e a tutte le famiglie che potranno scoprire e assaggiare i prodotti biologici e confrontarsi con le idee che animano il dibattito nel mondo del biologico agroalimentare.
 
L’evento si terrà dalle 10.30 all’Acquario Romano a Roma.