Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori del settore.

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 29

Date

Da giovedì 7
a sabato 9
settembre 2023

Contatti

Show office
BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati, 16 - 40128
Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039- 051.6374031
sanatech@bolognafiere.it

Cresce l’importanza del ruolo degli agronomi in questo massivo processo di riconversione biologica delle superfici coltivabili in Europa. Con il cambio climatico in atto e con lo sviluppo (necessitato) di innovazioni e tecnologie hi-tech applicate all’agricoltura, la presenza di un consulente qualificato in azienda è sempre più importante. Se ne parlerà il 9 settembre dalle 14 alle 15, nel corso del convegno dal titolo ‘Agronomi: bio si diventa. Esperienza a confronto sul ruolo del dottore agronomo e forestale per lo sviluppo dell’agricoltura biologica e sostenibile’. Il convegno è organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Modena (ODAF) ed è in programma presso l’arena SanatechLab (Pad. 30) di Sanatech, la rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale organizzata da BolognaFiere, FederBio e Avenue Media in concomitanza con il Salone Sana e curata da Avenue Media. Non è più possibile, per un agricoltore che desidera eliminare l’uso di fitofarmaci o tecniche agronomiche non eco-friendly (uso di pesticidi e di trattamenti di sistesi chimica in generale), immaginare di tornare a produrre semplicemente, come si faceva cento anni fa. Il mondo è cambiato e anche l’agricoltura. Il tradizionale lavoro sui campi si è trasformato in una vera e propria impresa hi-tech che richiede competenze tecniche e manageriali anche per ottimizzare l’uso degli input, abbattere i costi e preservare sia l’ambiente che le colture stesse. La riconversione biologica, pertanto, mette in luce il ruolo degli agronomi come consulenti altamente specializzati, indispensabili per permettere alle aziende agricole di seguire l’evoluzione, anzi la rivoluzione, agricola in atto.

 

I relatori che interverranno - ci spiega Roberto Bandieri, presidente ODAF Modena ci parleranno di agricoltura sostenibile applicata al mondo dell’ortofrutta o della zootecnia anche attraverso l’uso di strumenti digitali, dell’intelligenza artificiale o, ancora, di nuovi modelli gestionali. La nostra è una risposta precisa alla domanda che sta crescendo a gran voce dal mondo produttivo dove emerge che, un elemento considerato ostativo all’innovazione agricola è proprio la mancanza di una consulenza adeguata. Le tecniche di coltivazione sono sempre più specializzate e sofisticate e l’imprenditore ha un forte bisogno di consulenza, ma non la reperisce nel tecnico “ordinario”. Con un paragone sarebbe come leggere il coordinato agire del medico condotto e dello specialista, entrambi indispensabili, ma non sostituibili, né intercambiabili.”.

 

Se all’inizio dello sviluppo del settore bio, che in Italia ha iniziato a crescere in maniera importante da una decina d’anni, il problema non era produrre bio ma creare la domanda. Oggi, la situazione è inversa. La domanda sta crescendo e serve che la produzione si adegui in termini di volumi e di qualità. “Sta a noi tecnici - precisa Bandieri - essere bravi a produrre bene per il mercato. La nuova agricoltura va di pari passo con il mondo digitale e con l’agricoltura di precisione che è uno strumento imprescindibile per potere giocare di anticipo sul fabbisogno delle colture dato che non si hanno armi chimiche per combattere le fitopatologie o gli stress abiotici causati dai sempre più frequenti eventi climatici estremi”. Nel corso del convegno saranno presentati modelli gestionali innovativi e strumenti hi-tech basati sull’uso della sensoristica, come ad esempio i DSF (acronimo di Decision Support System), e presenti da poco sul mercato del bio controllo.

 

 

Interverranno:

 

- Roberto Bandieri, Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Modena (Le opportunità della digitalizzazione nell’Agricoltura biologica)

 

- Aldo Cervi, Dottore agronomo (Le Filiere Bio)

 

- Franco Ghelfi, Dottore agronomo e Lucia Lancellotti, Dottoressa agronoma (La zootecnia bio)

 

- Alessandro Castiglioni, Dottore agronomo (La viticoltura bio)